Tag

,

Siccome ho vissuto in 5 paesi diversi, è difficile per me parlare dell’amicizia. Posso sicuramente dire che ho amici in tutto il mondo. Tuttavia, è molto difficile mantenere rapporti con tutti loro.

Il periodo più semplice nella vita per incontrare i nuovi amici è durante l’università. Dopo avere formato una famiglia, essersi trasferiti in un altro paese, o avere avuto i bambini, i miei amici non hanno abbastanza tempo per mantenere i rapporti. Tuttavia, quando ci incontriamo, ci si sente come ai vecchi tempi.

L’anno scorso mi sono resa conto di come è importante solo una visita il fine settimana ad un amico. Una mia amica universitaria, Alexandra, vive a Vienna. È  venuta a trovarmi più volte qui a Barcellona e abbiamo viaggiato insieme. Tuttavia, a causa dei nostri lavori impegnativi, è difficile incontrare tempo per avere un incontro. L’anno scorso una tragedia è accaduta nella sua famiglia, e quando lo sono venuta a sapere, ho prenotato un primo volo per un fine settimana. Mio marito e io siamo andati a Vienna solo per trascorrere del tempo con lei. Non siamo stati in grado di aiutarla fisicamente, ma in alcuni casi il sostegno morale è ciò che conta.

Dopo questo viaggio ho pensato che, mentre ne abbiamo l’opportunità, è importante trovare il tempo per ristabilire il contatto con i vecchi amici. È per questo che ho perso le due lezioni di italiano questo semestre. In febbraio abbiamo fatto un viaggio a Praga per incontrare la mia amica Elena, che vive a Praga con suo marito e suo figlio.  In maggio siamo andati a trovare la mia amica Irena a Parigi.

Annunci