Tag

,

 

Camminare per Roma è una delle esperienze più belle che si possano avere. Scoprire una città con tanti secoli di storia ci fa capire da dove siamo partiti e perché siamo così.

Per questo motivo vi abbiamo preparato una bellissima passeggiata per la  città eterna, che vi permetterà   conoscere tutti i segreti che questa meravigliosa metropoli nasconde..

Cominciando in Piazza della Repubblica, situata al nord del centro della città, c’è la possibilità di ammirare Via Nazionale, una delle arterie principali della capitale. Alle spalle della piazza si trova il Museo Nazionale Romano, con le famosissime Terme di Diocleziano: i bagni termali più importanti dell’antica Roma.

Scendendo per via Nazionale, si arriva a Piazza Venezia, uno dei luoghi d’interesse più rilevante del centro, perché è situata ai piedi del Campidoglio ( uno dei sette colli su cui è stata fondata Roma) e dove si incrociano alcune delle più importante strade della capitale: Via dei Fori Imperiali (strada attraverso la quale si arriva al Colosseo), Via del Corso ( via che ci permette  arrivare in Piazza del Popolo), Via Corso Vittorio Emanuele (che collega la zona di Trastevere e Piazza Navona con il centro della capitale) e Via del teatro di Marcello ( uno dei  teatri  della Roma antica miglior conservati).

In questa passeggiata  visiteremo Via del Corso. Andando su per la via si possono trovare  le attrazioni  più famose di tutta la città.

Lasciando Piazza Venezia dietro di noi e appena si comincia il percorso, a sinistra, si arriva alla strada che ci porta al Pantheon (fondato nel 27 a.C. come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future). Continuando il nostro percorso, a destra, si trova la Fontana di Trevi (la fontana più grande di Roma e una delle più celebri del mondo).

Salendo ancora un po’, sempre a destra, si raggiunge la famosissima Piazza di Spagna con la celeberrima scalinata di Trinità dei Monti (una delle più famose piazze di Roma e che deve il suo nome al palazzo di Spagna situato lì). Nella prossima passeggiata  vi faremo conoscere l’incantevole quartiere del Trastevere.

Annunci