Tag

,

birdcage

 

Innanzitutto,facciamo una descrizione di questa immagine. Si vede una fotografia in bianco e nero dove c’è un’uccelliera con uno uccello di carta.

L’immagine dell’uccelliera è molto precisa ma il fondo è totalmente sfocato e non si distingue nessuna immagine in particolare. Ovviamente si tratta d’una fotografia artistica dove questo fondo sfocato fa che l’immagine dell’uccelliera sia più evidente, più forte.

Ma cosa ci vuole dire l’artista? Sebbene sia in bianco e nero è una fotografia attuale. È un’immagine semplice. Forse può essere una tecnica per mettere in risalto quegli elementi che l’artista vuole sottolineare.

Si tratta d’una metafora? Ma quale? Chissà.

Per esempio, potrebbe essere una metafora della libertà, magari la libertà politica… Oppure potrebbe essere una metafora sull’inquinamento della natura che uccide gli uccelli fino al punto che non ne resterà nessuno… Oppure chissà…

Nonostante ciò, questa immagine mi ricorda la mia infanzia. Perché? Perché quando io ero bambina mio nonno mi voleva insegnare a fare queste figurine di carta: uccellini, aeri, barche… Ma, c’è anche un’immagine carina che ricordo molto bene: mia nonna aveva una grande uccelliera con quegli uccellini che cantavano. Oggi questo non è permesso e neanche non è visto di buon occhio. Ma quegli uccellini sembravano felici. E ricordo anche una serata di primavera che aveva piovuto tanto e che avevo trovato un piccolo uccello caduto in terra e mia nonna l’aveva coperto con un straccio caldo e l’aveva salvato.

Alla fine, questa immagine ci può dire molte cose che ci sono contemporaneamente nel mondo e anche che ci sono solo dentro di noi.

 

Annunci